Nell’ambito del progetto E.R.Vi.S-Emilia-Romagna Victim Support, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Ministero della Giustizia-Dipartimento per gli Affari di Giustizia, la Regione – in collaborazione con il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità – Macrocrimes del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e Rete Dafne Italia – attiverà, dal mese di marzo p.v. un Laboratorio regionale di aggiornamento congiunto rivolto agli operatori di tutte le forze di polizia, assistenti sociali, avvocati e soggetti del terzo settore, che professionalmente si relazionano con le vittime di reato, al fine di costruire una vera e propria rete tra enti ed istituzioni attiva sul territorio regionale.
Il laboratorio da un lato intende promuovere un processo di confronto, condivisione e conoscenza reciproca tra tutti coloro che professionalmente sono chiamati ad interfacciarsi con le vittime di reato, per rendere più proficuo, fiducioso e duraturo il rapporto tra tutte le istituzioni presenti sul territorio regionale, dall’altro offre l’occasione di dotare i partecipanti di strumenti comunicativi e relazionali che permettono di porre la vittima, con il suo vissuto emotivo, al centro del proprio agire, riconoscendola quale soggetto di diritti e bisogni propri nonché portatrice di una propria dignità, in applicazione della Direttiva Europea 2012/29.
Il percorso, della durata complessiva di 30 ore, prevede due livelli di formazione:
- Un primo livello di ALTA FORMAZIONE sul tema “LA TUTELA DELLE VITTIME DI REATO”, a carattere seminariale, di 12 ore, curato da Macrocrimes che si svolgerà, in Prefettura a Bologna in via degli Agresti 5 nelle seguenti giornate:
- Giovedì 9 marzo, ore 15:00 – 19:00
La tutela delle vittime di reato nell’Unione europea
- Giovedì 16 marzo, ore 15:00 – 19:00
Vittime di reato e condizioni di vulnerabilità
- Venerdì 24 marzo, ore 15:00 – 19:00
Giustizia riparativa e vittime di reato nel processo
Per il rilascio di attestato di partecipazione, è richiesta la partecipazione a tutte le 3 giornate di aggiornamento professionale.
- Un secondo livello di formazione specialistica – gestita da Rete Dafne Italia, in collaborazione con la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati – sarà finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti concreti di accoglienza e sostegno alla vittima ed a favorire la conoscenza dei servizi presenti sul territorio. Il percorso, della durata di 18 ore, si svolgerà a Bologna a partire da aprile, secondo un calendario ancora in via di definizione e che invieremo nei prossimi giorni.
Il programma di dettaglio del primo livello di Alta Formazione è suscettibile ancora di eventuali modifiche
Gli stessi partecipanti potranno frequentare entrambi i percorsi.
Si richiede, pertanto, di inviare, entro e non oltre il 05 marzo p.v., all’indirizzo di posta elettronica cittasicure@regione.emilia-romagna.it il nominativo di chi intende partecipare al primo livello di alta formazione professionale, indicando: nome, cognome, ruolo e contatto di posta elettronica.
Qualora le iscrizioni dovessero superare il numero consentito di partecipanti, la Regione si riserva la facoltà di effettuare una selezione delle domande in ordine di arrivo.