Sportello del cittadino – disponibilità inserimento nelle Liste

Carissimi Colleghi,

il nostro Consiglio, con delibera in data 4 aprile 2016, approvando il Regolamento allegato, ha istituito lo “Sportello per il Cittadino” previsto dal primo comma dell’art. 30 della “Nuova Disciplina dell’Ordinamento della Professione Forense” (Legge n. 247/2012).

Il Regolamento, redatto in conformità dello schema proposto dal CNF, stabilisce i termini e le modalità di svolgimento del servizio e prevede che gli iscritti all’Albo possano essere inseriti nell’Elenco dei professionisti addetti allo sportello.

REGOLAMENTO SPORTELLO PER IL CITTADINO.pdf

Si tratta di un servizio gratuito di informazione e orientamento rivolto al cittadino in merito all’accesso alla giustizia, alle modalità di svolgimento e all’utilità delle prestazioni professionali anche in prospettiva della prevenzione del contenzioso, alle formalità necessarie per conferire l’incarico al professionista e ai diritti e obblighi da esso derivanti. Potranno essere fornite indicazioni sugli strumenti di tutela giudiziaria previsti dall’ordinamento, sui tempi medi di un giudizio e sui parametri di legge, sugli oneri tributari e le conseguenze della possibile soccombenza; in materia di difesa di ufficio e requisiti e condizioni per accedere al patrocinio a spese dello Stato. È esclusa qualsiasi forma di consulenza.

Invito pertanto tutti i Colleghi interessati a prestare – gratuitamente – la propria opera, a far pervenire alla segreteria dell’Ordine, a mezzo pec all’indirizzo ord.reggioemilia@cert.legalmail.it, entro e non oltre il 15 febbraio 2026, la domanda di iscrizione nell’Elenco utilizzando il modulo allegato e indicando specificamente le materie di competenza, per le quali intendano prestare le attività per lo Sportello, nonché a sottoscrivere la dichiarazione attestante la co-titolarità per il trattamento dei dati di cui al Regolamento Europeo n. 679/2016, contenuta in suddetto modulo:

modello domanda iscrizione elenco avvocati Sportello Cittadino.doc

Raccomando di prestare la massima attenzione al regime dei divieti e delle incompatibilità, nonché di verificare la sussistenza dei requisiti utili per l’iscrizione e la permanenza nell’ Elenco.

Raccomando, infine, la massima adesione, trattandosi di servizio molto utile e importante per la cittadinanza.

Il Referente, Avv. Marco Rossa

Potrebbe interessarti