Eventi Camera di Commercio – Commercio Estero, Internazionalizzazione

IL DIGITALE COME STRUMENTO PER AFFERMARSI SUI MERCATI INTERNAZIONALI
È questo lo scopo di “Digital Export Training” il percorso di comunicazione digitale integrata che la Camera di commercio di Reggio Emilia propone alle imprese del settore agroalimentare.
Il format è fortemente personalizzato sulle esigenze delle aziende ed  è strutturato in formazione in aula e incontri di assistenza one to one dedicati alle singole imprese con esperti di marketing digitale.
Questi gli step dell’attività:
– Check up posizionamento on line aziende
12 ore di formazione in aula e 4 di workshop finale su: analisi sito, sem, seo, social media marketing, e-commerce, catalogazione on line, pubblicità on line, gestione mailing list e campagne di e-mail marketing, newsletter etc.Gli incontri si svolgeranno il 10, 17, 18 giugno e 3 luglio dalle 14 alle 18 presso la sede camerale di Piazza della Vittoria 3.
Scopri i contenuti del percorso formativo cliccando qui
Incontri one to one
Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di avere 2 incontri di consulenza e assistenza one to one di 2 ore ciascuno con un esperto in comunicazione digitale per la definizione e lo sviluppo della propria strategia di web marketing sui mercati target. 
Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite. Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo di 25 imprese.
Adesioni entro il 5 giugno. Scopri come partecipare
Per informazioni: Servizio Assistenza alle imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796528/511 – e-mail: promozione@re.camcom.it).


Seminario “BIG DATA PER PMI: CREARE VALORE DAI DATI PER CREARE NUOVI MODELLI DI BUSINESS” – 28 maggio
Il prossimo 28 maggio 2019 a partire dalle ore 15:00 si terrà in Camera di Commercio di Reggio Emilia il seminario “Big Data per PMI: creare valore dai dati per creare nuovi modelli di business” organizzato in collaborazione con il Dipartimento DISMI-Unimore.
Sempre più spesso si fa riferimento al valore inestimabile che i dati avranno in futuro come driver per prendere decisioni consapevoli e Real Time. Nell’era delle tecnologie digitali e dell’Impresa 4.0 saper analizzare e trarre valore dai dati è uno dei fattori determinanti per conquistare nuovi spazi sul mercato e per vincere la sfida con i propri competitors. Diventa fondamentale dunque identificare le modalità migliori per gestire, interpretare e monetizzare la grande mole di informazioni che spesso le aziende già possiedono ma non valorizzano.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizione online
Per informazioni: Punto Impresa Digitale della CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796523 – pid@re.camcom.it).


Seminario “LE NUOVE FRONTIERE DEL TRADE FINANCE” – 30 maggio
La Camera di commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con Unicredit Spa, organizza un incontro di approfondimento sul trade finance nella giornata di giovedì 30 maggio – ore 9,00-12,30.
Gli argomenti che verranno trattati sono:
– principali strumenti di trade finance (lettere di credito, garanzie, stand by letter of credit)
– da strumento di pagamento a strumento di finanziamento: supply chain finance
– il BPO
– le nuove piattaforme basate sulla tecnologia blockchain
La partecipazione è gratuita e potrà essere rendicontata ai fini della premialità prevista dal Bando regionale “Promozione Export e Internazionalizzazione Intelligente 2019”.
Iscrizione online
Per informazioni: Servizio assistenza alle imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796511/528 – promozione@camcom.it)


Presentazione Bando della Regione Emilia-Romagna “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici – Anno 2019”– 28 maggio
Incontro di presentazione del Bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici – Anno 2019”, alla presenza del Dr. Gianluca Baldoni – Servizio Attrattività e internazionalizzazione – Regione Emilia-Romagna nella giornata di martedì 28 maggio – ore 10,00
Il Bando, di recente approvazione, supporta progetti costituiti da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16.00 del 19 luglio 2019.
Tutti i dettagli sono consultabili al link bando
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione online
Per informazioni sulla giornata di presentazione alla CCIAA RE: Servizio assistenza alle imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796511/528 – promozione@camcom.it).

Potrebbe interessarti