Corsi Esterni

Programma HELP del Consiglio d'Europa - Corso on line su bioetica - bando

Ultimo aggiornamento 12:35, 17 Sep 2020

CNF: Presentazione del Manuale “LA CASSAZIONE CIVILE. LEZIONI DEI MAGISTRATI DELLA CORTE SUPREMA ITALIANA” - Roma, 24 settembre 2020, ore 16 - trasmesso in diretta streaming

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming, collegandosi al link disponibile sull’homepage del sito www.cnf.it

 

Tag: 

Ultimo aggiornamento 12:22, 17 Sep 2020

Evento FAD InMedio "Giudizio penale e giudizio civile. Autonomia e separazione?" 25 settembre 2020

InMedio s.r.l organizza l'evento in modalità streaming:

Giudizio penale e giudizio civile. Autonomia e separazione?

25 settembre 2020 ore 15-16.30 su Piattaforma Zoom

Relatore: Dott. Luca Ramponi – Giudice del Tribunale di Reggio Emilia

 

La partecipazione consentirà di maturare n. 1 credito formativo

Evento a pagamento (euro 15.00)

Iscrizioni online: LINK DI ISCRIZIONE QUI

 

 

Tag: 

Ultimo aggiornamento 14:06, 17 Sep 2020

RIGENERA: AL VIA IL FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA DI REGGIO EMILIA dal 14 settembre 2020

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia

Tag: 

Ultimo aggiornamento 12:34, 27 Aug 2020

CORSO TEORICO-PRATICO CRISI CONIUGALE E NEGOZIAZIONE ASSISTITA LA FUNZIONE SOCIALE DELL ’AVVOCATO OLTRE LA GIURISDIZIONE

Si pubblicano entrambe le giornate di studio del corso in oggetto inserite sul canale Youtube del Consiglio Nazionale Forense

https://www.youtube.com/playlist?list=PLRflrrTQvsPhJ_WlA09ePf3P7fwUmu2rf

Tag: 

Ultimo aggiornamento 16:22, 24 Jul 2020

Seminario UCPI 23 Luglio 2020 - IL DIRITTO DELLA PANDEMIA - CAPITOLO III°

IL DIRITTO DELLA PANDEMIA CAPITOLO III° - Seminario 23.07.2020

Il prossimo 23 luglio 2020 alle ore 15.30 si svolgerà il terzo seminario del ciclo 'IL DIRITTO DELLA PANDEMIA' su piattaforma telematica, dal tema "COVID-19 E SCARCERAZIONI: tra diritto alla salute e moralizzazione della società", organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane unitamente alla Scuola Nazionale di Alta Formazione Specialistica dell'Avvocato Penalista

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli iscritti alle camere penali e l'evento è accreditato ai fini della formazione continua.

In allegato la locandina dell'evento con il programma

 

 

Ci si può iscrivere registrandosi sulla piattaforma ZOOM al link riportato di seguito

Ai fini di una corretta partecipazione si segnala che la registrazione è singola e il successivo link di accesso non deve essere ceduto. Pena il mancato rilascio del relativo attestato. 

Prima di procedere con l'iscrizione all'evento vi invitiamo a prendere visione dei seguenti documenti:

  1. Brevi istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Zoom
     
  2. Regolamento UCPI partecipazione eventi Zoom

 

 

Tag: 

Ultimo aggiornamento 16:17, 22 Jul 2020

Webinar 15 luglio 2020 "Il processo penale nell'era del Covid 19 - Avvocati europei a confronto tra regolamenti e prassi

La partecipazione consentirà di maturare n. 3 crediti formativi

Tag: 

Ultimo aggiornamento 9:20, 07 Jul 2020

Corsi della Scuola Superiore della Magistratura aperti agli avvocati del libero foro - OTTOBRE 2020

Corsi della Scuola Superiore della Magistratura aperti agli avvocati del libero foro - OTTOBRE 2020

Sono in atto le selezioni per i corsi di formazione, previsti nel mese di ottobre 2020  indetti dalla Scuola Superiore della Magistratura aperti anche agli Avvocati del Libero Foro.

Il programma completo è consultabile accedendo al sito istituzionale della Scuola e la partecipazione degli avvocati ed il numero dei posti sono verificabili accedendo alla scheda di ciascun singolo corso.

L’indice cronologico generale del programma è consultabile a questo indirizzo ed i corsi organizzati ed accessibili per il periodo indicato sono i seguenti:

La partecipazione è gratuita, mentre le spese di viaggio e soggiorno saranno a cura e a carico dei partecipanti.

Clicca qui per inoltrare la domanda di partecipazione

Non saranno prese in considerazione domande inviate direttamente alla Scuola Superiore della Magistratura né inoltrate con altre modalità.

Sarà cura del Consiglio Nazionale informare direttamente ed esclusivamente i colleghi designati dell’autorizzazione loro necessaria per la partecipazione.

 

Tag: 

Ultimo aggiornamento 9:06, 07 Jul 2020

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN “TECNICO FORENSE”

Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE  IN “TECNICO FORENSE” è finalizzato allo svolgimento dell’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio del Giudice (CTU) o di Consulente Tecnico di Parte (CTP) nei procedimenti giudiziari (Civili, Penali, Amministrativi, Contabili).

L’attuale situazione di mercato del lavoro in ambito tecnico, con la crisi dell’edilizia e il parallelo aumento del contenzioso nei lavori, fallimenti, denunce penali a professionisti, ha aperto scenari professionali poco diffusi in precedenza ma oggi in continua espansione; nasce da qui l’esigenza di uno specifico Corso professionalizzante per preparare alla professione una nuova figura, l’Ausiliario Tecnico - Consulente Tecnico d’Ufficio CTU - che possa affiancare il Giudice nelle materie tecnico-specialistiche, supportandone con valutazioni specifiche le decisioni ovvero che possa rappresentare le parti in causa - Consulente Tecnico di Parte CTP - nel contradittorio che si instaura nei procedimenti giudiziari. Per il corretto svolgimento dell’attività specifica di Consulente Giudiziario non è infatti sufficiente la preparazione accademica tecnica del Corso di Studi (di ingegnere, architetto, geometra laureato, geometra …) ma occorrono conoscenze interdisciplinari, giuridiche e  procedimentali. 

A chi è rivolto: professionisti tecnici (Ingegneri, Architetti, Geometri Laureati, Geometri, Periti Industriali, Agronomi, Geologi, Avvocati, Commercialisti)

Durata: 52 ore a modulo

Inizio delle lezioni: 6 novembre 2020

Modalità didattica: teledidattica su piattaforma TEAMS

Sito del Corso: https://www.unirsm.sm/it//_3008.htm

Calendario didattico: https://www.unirsm.sm/it///calendario_3019.htm

Tag: 

Ultimo aggiornamento 14:28, 30 Jun 2020

Corsi CNF - PROGRAMMA "HELP" DEL CONSIGLIO D’EUROPA

 

PROGRAMMA "HELP" DEL CONSIGLIO D’EUROPA - CORSI ON LINE GRATUITI

Il progetto

Il Consiglio Nazionale Forense, per il tramite della Commissione Centrale per l’Accreditamento della Formazione e della Delegazione italiana a Bruxelles, di concerto con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, ha intensificato la collaborazione con il Consiglio d’Europa ed ha individuato tre corsi di formazione a distanza, utili al conseguimento di Crediti Formativi per la Formazione Continua.

I Corsi HELP del Consiglio d’Europa hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza della Convenzione europea per i diritti dell’uomo (CEDU) e degli altri strumenti del Consiglio d’Europa (quali la Carta sociale europea e altre convenzioni relative a tematiche attuali, come la protezione dei dati, la violenza contro le donne o la bioetica), nonché di migliorare la conoscenza del sistema giuridico dell’Unione Europea (ivi inclusi la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea).

Gli obiettivi del programma HELP coincidono con quelli del Codice Deontologico Forense, il cui art. 1 comma 2, come noto, prevede che “L’avvocato, nell’esercizio del suo ministero, vigila sulla conformità delle leggi ai principi della Costituzione e dell’Ordinamento dell’Unione Europea e sul rispetto dei medesimi principi, nonché di quelli della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, a tutela e nell’interesse della parte assistita”.

 

Informazioni

I corsi, completamente gratuiti ed accessibili in modalità self learning previa registrazione, hanno ad oggetto le seguenti tematiche e sono accessibili ai link di seguito trascritti:

  1. Business and Human Rights (4 CF)
  2. Principi chiave di Bioetica (12 CF)
  3. Rifugiati e minori migranti (10 CF)

Per poter accedere ai corsi HELP è necessario seguire i link indicati ed utilizzare la password CNF2020 (enrolment key).

Al fine di agevolare l’accesso ai corsi si allega un breve Vademecum che chiarifica le modalità di utilizzo della piattaforma.

Per eventuali problematiche o per segnalazioni, è possibile rivolgersi via mail all’Info point del progetto HELP del Consiglio d’Europa, Avv. Giovanni Pansini del Foro di Trani.

 

Tag: 

Ultimo aggiornamento 12:12, 18 Jun 2020

Pagine

Abbonamento a RSS - Corsi Esterni